...in una sera d'inverno!
Sarà stato Gennaio, forse, o prima, ricordo perfettamente che faceva freddo!
Mio marito era ad una cena tra amici ed io in casa con mio figlio Alessandro, alla disperata ricerca di un qualcosa di decente da seguire in tv!
L'occhio mi era andato sul titolo di un programma "Pane Amore e Fantasia" ed io, appassionata di cucina come sono, ho pensato "Proviamo!" ed è nata una passione!
Nel programma citato una maestra di cucina, Sara Papa (molti la conosceranno), spiegava passo passo la ricetta di un pane ripieno utilizzando il lievito madre.
Ne avevo sentito parlare molte volte, a dire il vero, avevo anche provato a farlo ma, non avendo trovato un tutorial valido, avevo finito per gettar via tutto.
L'appuntamento col programma di Sara Papa divenne per me fisso: ogni pomeriggio (alle 16 davano le repliche del programma della sera precedente) mi inchiodavo davanti alla tv e mi beavo di quelle preparazioni!
Pendevo dalle labbra di quella donna, dalle sue mani che, magistralmente, impastavano pani semplici, speciali, brioche di ogni tipo, torte salate, pizze e tutto ciò che richiedesse l'uso del lievito naturale.
Era la fine di Febbraio quando, armata di mille speranze, iniziai il processo di preparazione del mio lievito madre.
E' stato un processo lungo, fatto di passione, di amore e di tanta costanza!
Un processo che mi sta regalando soddisfazioni enormi!
Le mie creazioni sono storie di soffice pasta brioche o di fragranti pani semplici e ripieni, di focacce e di deliziose pizze dalle farciture più disparate.
Sono prodotti fatti di amore e di calore, usciti fuori non solo dalle mie mani ma dal mio cuore!

Nessun commento:
Posta un commento