Girovagando per il web ho trovato questa ricetta di facile realizzazione (per quanto possa esserlo un prodotto lievitato).
Eccola qua...
INGREDIENTI
In una ciotola spezzettiamo la nostra pasta madre, aggiungiamo farina, zucchero, fecola di patate, l’uovo intero, i tuorli, i semi della bacca di vaniglia, e la scorza del limone grattugiata. Iniziamo ad impastare facendo assorbire i liquidi alla farina. Quando avremmo ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo il latte, poco alla volta, fino ad ottenere una massa ben amalgamata. A questo punto aggiungiamo il burro a pomata (ossia molto morbido), in più riprese fino a quando non avremo un impasto liscio ed elastico. Ribaltiamo l’impasto sulla spianatoia senza aggiungere farina, lo lavoriamo fino a che l’impasto non avrà acquistato forza, cioè lo sentiremo tenace sotto le mani. Lo appoggiamo delicatamente in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo riposare fino al raddoppio, dopodiché, infariniamo leggermente il nostro piano di lavoro, ribaltiamo l’impasto e lo sgonfiamo. Aiutandoci con un mattarello formiamo un rettangolo dello spessore di circa 1,5 cm. Ricaviamo i krapfen con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 7/8 cm, ogni krapfen dovrebbe pesare circa 40 gr, e appoggiamo i dischi appena coppati direttamente sulla teglia coperta da carta da forno e lasciar lievitare di nuovo per una notte. Infornare a 190° per circa 20 minuti.
I kraphen possono essere gustati semplicemente spolverati con zucchero a velo o riempiti con crema, cioccolato o marmellata.

Nessun commento:
Posta un commento